Un mutuo personale è un’istanza di mutuo in cui i fondi provengono direttamente da un individuo o da un’azienda invece di prendere in prestito da un’istituzione finanziaria o da una banca. L’esempio più comunemente usato di un mutuo personale nel Regno Unito è il mutuo per l’equità domestica. Questo è un prestito che un proprietario di casa può prendere in prestito contro la sua casa e basato su una percentuale del valore della casa. Questo permetterebbe al mutuatario di costruire l’equità e pagare il prestito in anticipo una volta che l’equità si è accumulata. I prestatori di mutuo personale richiedono solitamente un buon punteggio di credito e un conto bancario attivo per qualificarsi per il prestito.
I mutui personali differiscono dai mutui tradizionali anche perché non effettuano pagamenti al mutuante. Invece, il mutuatario effettua pagamenti mensili regolari al mutuante secondo il programma concordato tra i due. Di solito, un pagamento mensile viene effettuato in arretrato o regolarmente. I pagamenti mensili ai mutuanti non sono gli unici criteri che i mutuanti guardano quando decidono se approvare o meno la domanda di un mutuatario. Oltre ai criteri di qualificazione, ci sono alcuni altri fattori che i mutuanti prendono in considerazione prima di approvare il prestito.
Le società di prestiti ipotecari personali di solito prestano somme di denaro più grandi rispetto ai prestatori tradizionali e, a seconda della situazione del mutuatario, sono più disposti a prestare somme di denaro più grandi. Se avete un basso punteggio di credito, un mutuo personale potrebbe non essere l’opzione migliore per voi. Tuttavia, se il vostro punteggio di credito è alto e avete intenzione di effettuare pagamenti mensili regolari, allora dovreste optare per un mutuo personale. I mutui personali sono particolarmente utili per i mutuatari con scarsa storia di credito. Sono anche utili per i mutuatari che sono disoccupati e non possono ottenere prestiti tradizionali a causa del loro stato di occupazione instabile. Infatti, anche i mutuatari che hanno casi di fallimento sul loro rapporto di credito possono optare per mutui personali.
Ovviamente dobbiamo consultare tutte le varie offerte di mutuo che si possono trovare al momento perché possono essere anche decisamente diverse le une dalle altre e quindi non è sempre semplice capire come e di cosa si può avere bisogno. Se siete interessati a fare questo tipo di ricerche vi consiglio di cercare maggiori informazioni direttamente sul sito che vi lasceremo linkato qui sotto.
Come sapere più sull’argomento? Visitando il sito internet www.confronta-mutui.it